mercoledì 12 giugno 2013

Piedi da Star...o quasi!!!


Collocati all'estremità del nostro corpo i piedi sono un'arma di seduzione amatissima da molti uomini ma che molto spesso noi donne trascuriamo sistematicamente. L'estate sembra stia  arrivando e con lei arrivano anche sandali e infradito che lasceranno scoperti i nostri piedi ed allora care ragazze,non facciamoci trovare impreparate e con qualche semplice consiglio prendiamocene cura. Tutte pronte allora con lime,creme     anti-screpolatura,smalti colorati, forbicine ed ogni altro tipo di trattamento di bellezza capace di rendere i nostri piedi belli ed attraenti almeno quando il resto del nostro corpo. Chiaramente niente panico ragazze perchè prendersi cura di questa importante parte del corpo può diventare veramente molto piacevole una piccola grande coccola fatta di scrub e pediluvi rilassanti che riusciranno a risollevare le sorti di lunghe giornate dense di stress e tacchi a spillo!


Dopo un inverno fatto di stivali e scarpe chiuse potrebbe essere più che normale avere dei piedi un po' troppo trascurati ed allora è questo il momento giusto per rimetterli in sesto con qualche piccolo e semplice accorgimento. Prima parte in assoluto da non trascurare sono i talloni che molto spesso di presentano screpolati ed ingialliti a causa di un'eccessiva secchezza della pelle provocata spessissimo proprio dalle scarpe chiuse che sfregano proprio sui talloni . Per risolvere il problema possiamo semplicemente ogni sera detergere i piedi ed in particolare i talloni con detergenti naturali che non alterino il ph della pelle seccandola ancora di più ed una volta ammorbiditi i talloni potete procedere con l'utilizzo della pietra pomice o di una raspa (lima) per piedi. Attenzione l'abrasione in questo caso deve essere delicata e mirare a rimuovere solo gli strati più superficiali di pelle, quelli che risultano ingialliti e secchi così da migliorare la penetrazione delle creme emollienti che a questo punto sarete pronte a spalmare su tutto il piede insistendo proprio sui talloni. Piccolo consiglio utilizzare regolarmente impacchi di olio di mandorle dolci,olio di oliva e burro di karitè in parti uguali sui talloni per 20 minuti 2 volte a settimana: risultato garantito!

                            

Non sono però solo i talloni a dover essere curati , prestate molta attenzione anche al dorso dei vostri piedi che potrebbe con molta facilità presentare rigonfiamenti soprattutto delle vene dovuti essenzialmente all'utilizzo prolungato dei tacchi. Inutile dirlo il risultato visivo di questo stress si presenta come un'aspetto stanco e gonfio dei piedi che può facilmente essere eliminato con rilassanti pediluvi. Ecco allora che basterà prendere una bacinella con dell'acqua tiepida scioglierci dentro alcune sostanze dalla proprietà rilassante ed igienizzante e tenere i piedi a bagno per almeno 10 minuti. Quali le sostanze più indicate? Innanzitutto l'aloe vera che ha poteri defaticanti e rinfrescanti ideale per riposare i piedi stanchi e gonfi ma anche la lavanda che oltre a defaticare sprigionerà un intenso odore di primavera ed infine, per chi non vuole o non può ricercare ingredienti troppo particolari, il caro bicarbonato nella quantità di uno due cucchiai in una bacinella d'acqua.



Come non parlare poi della sudorazione dei piedi in estate? E' questo forse uno dei più fastidiosi problemi legato alla cura e benessere dei piedi occorre quindi in assoluto agire drasticamente per porvi rimedio. Lo sgradevole odore è dato dalla flora batterica che con l'umidità, il calore dell'estate ed un'eccessiva sudorazione prolifera eccessivamente così per avere sempre piedi freschi occorre utilizzare spesso prodotti specifici come molti spray commercializzati che con un unica vaporizzazione alleviano la stanchezza dei piedi e rilasciano un fresco odore. Se poi avete a disposizione un po' di tempo allora vi consiglio di provare un veloce e semplice pediluvio con acqua e sale, vi basterà infatti strofinare quotidianamente i piedi con i granelli di sale per creare un leggero effetto scrub che eliminerà le cellule morte riducendo la percentuale di proliferazione della flora batterica ed il gioco è fatto!


Per concludere non dimenticare che dei bei piedi sono non solo dei piedi sgonfi,idratati e profumati ma anche con delle unghie curate,regolari ed elegantemente smaltate. Le unghie diventano quindi un dettaglio fondamentale di cui dobbiamo seriamente prenderci cura magari massaggiandole con oli rigeneranti ed emollienti come olio di karitè o di mandorle dolci e trattandole con qualche goccia di limone passata sulle unghie con un batuffolo di ovatta per evitarne l'ingiallimento. Una volta che si avranno unghia sane potrete sbizzarrivi con i colori e le decorazioni che più vi piacciono senza mai trascurare tuttavia l'eleganza!


Se seguirete questi pochi consigli care ragazze, sono sicura che per quest'estate avrete dei piedi perfetti insomma dei piedi da star o quasi....non tutte le star infatti prestano sufficiente attenzione ai loro piedini ed i risultati molto spesso sono visivamente disastrosi! In giro nel posti vi ho lasciato ad una carrellata di orrori da star nella speranza che voi possiate fare di meglio!

Kiss
Valentina

Tutte le immagini sono tratte da "Google Immagini"

Nessun commento:

Posta un commento