venerdì 7 giugno 2013

Come scegliere l'ombretto...l'esaltazione dell'occhio!

Gli occhi sono in assoluto la parte più espressiva del nostro volto ed in un make up che si rispetti dovrebbe essere proprio questo il punto da esaltare maggiormente attraverso l'utilizzo di eyeliner, mascara ma soprattutto ombretti. Ed è la scelta dell'ombretto più adatto ai nostri occhi una della incognite di maggior rilievo che molto spesso porta a compiere dei passi falsi , degli errori oppure a sublimare la nostra bellezza. C'è chi sceglie l'ombretto in base al colore degli occhi, chi si lascia guidare dall'umore chi semplicemente lo abbina agli abiti indossati e di certo delle vere e proprie regole di scelta non esistono ma, esistono delle dritte che possono semplificarci questo compito...vediamole insieme!


Una prima buona regola per scegliere l'ombretto giusto è quella di conoscere i "colori complementari" rispetto a quello del nostro iride. Se è certezza che alcuni colori indossati possono spegnere ed avvilire i nostri outfit viene da se che, quegli stessi colori, difficilmente ci doneranno se utilizzati per un make up. Allora sarebbe bene utilizzare quella gamma di colori che risaltano non solo i nostri occhi ma anche il nostro incarnato ed il sottotono della nostra pelle. Concordo con voi se pensate che individuare i colori più adatti al proprio cromotipo sia cosa difficile, ed in effetti lo è, quindi mi sento semplicemente di consigliarvi di avvicinarvi al volto ,davanti ad uno specchio, capi e tessuti dai colori differenti e la risposta alla domanda "se quel colore fa per voi" praticamente ce l'avrete davanti agli occhi: lasciatevi guidare dal vostro senso estetico. Più avanti nel post comunque vi darò delle dritte generali sui colori complementari! 



Ora è il momento care amiche di sfatare un mito: abbinare l'ombretto all'abbigliamento non è sempre la cosa giusta ancor di più poi se l'abbinamento diventa quasi maniacale. Se carichiamo gli occhi di colore non per questo dobbiamo necessariamente essere vestite come delle moderne Arlecchino ed allo stesso modo vestire con toni nude non si deve sempre tradurre in assenza colori make up. Spessissimo infatti, sono proprio i contrasti ed ancor di più quelli esagerati ad esaltare lo sguardo e chiaramente il risultato complessivo del nostro apparire. Con questo non voglio dire che sia da abolire totalmente l'abbinamento make-up  \ abbigliamento ma semplicemente che se proprio scegliete questa strada fatelo con raffinatezza, sobrietà e delicatezza senza eccessi o esasperazioni. 


Tante poi, in modo anche un po' ovvio e scontato. decidono di abbinare l'ombretto al colore del proprio occhio ed anche questa scelta delle volte, può rivelarsi sbagliata soprattutto poi quando il pigmento del colore usato è più intenso rispetto a quello naturale del nostro iride: così infatti si rischia di appiattire la brillantezza naturale dei nostri occhi. Ecco allora che ancora una volta diventano essenziali i colori complementari o tutt'al più colori simili al nostro occhio ma con tonalità più chiare e soft. Se ad esempio avete gli occhi verdi cercate di privilegiare nuance del lilla o del viola ma anche il grigio evitando accuratamente invece rosa,blu e verde; per gli occhi azzurri provate ad usare i toni caldi del dorato,marrone ma anche il rosa ,il pesco e il nero intenso mentre evitate il blu; chi ha gli occhi marroni può utilizzare colori caldi come il nero, il bronzo, il grigio ed anche il blu elettrico così come tutti i colori accesi                              ( verde,azzurro,fucsia) magari provate ad evitare semplicemente le tonalità del beige nel caso avete una pelle molto chiara per il resto tutto è concesso; infine, se avete gli occhi neri utilizzate l'oro, il verde foresta, il blu scuro,tutti i marroni ed il beige evitando solo il viola e l'argento.


Seguendo queste poche e semplici regole care ragazze,sono sicura che riuscirete di certo a migliorare l'aspetto dei vostri look puntando tutto proprio sugli occhi che diventeranno il vostro punto di forza. Mi raccomando ricordate sempre di non ostinarvi ad utilizzare i colori moda se questi non donano al vostro aspetto: è meglio seguire le proprie tendenze naturali che seguire la moda e sbagliare!

Kiss
Valentina

Tutte le immagini sono tratte da "Google Immagini"

Nessun commento:

Posta un commento