mercoledì 17 aprile 2013

Primavera: caduta dei capelli!



Care ragazze proprio l'altro giorno passandomi le dita fra i capelli mi sono resa conto di come puntuale , anche per questo cambio di stagione, sia arrivata la odiatissima caduta stagionale! A differenza di quanto si possa immaginare questo è un problema veramente di moltissime di noi ed allora, ho deciso di documentarmi e condividere con voi i risultati della mia ricerca ma soprattutto qualche piccolo consiglio che ho testato personalmente.

Arrivati in questo periodo per molti  la primavera è sinonimo di caduta dei capelli e la spiegazione scientifica di questo naturale processo non è ancora del tutto chiara e certa, secondo molti pare che anche noi uomini , così come molte specie animali, siamo soggetti ad una specie di muta che porta alla perdita dei capelli ma anche alla loro immediata ricrescita insomma,nulla di preoccupante solo un ciclo naturale di cose. Tuttavia,se i capelli non sono sani e se questo delicato momento non viene adeguatamente affrontato i problemi che ne scaturiscono possono essere anche molto seri. A tutto questo si deve aggiungere poi lo stress che deriva dal cambio di abitudini ed orari tipico del passaggio alla stagione estiva ed i risultato è chiaramente la necessità di agire per il bene delle nostre chiome: vediamo insieme come!


Fondamentale è come prima cosa la detersione del cuoio capelluto, l'accumulo di scorie e tossine può soffocare il bulbo rallentando la circolazione del sangue nella zona cranica e chiaramente questo provoca un graduale indebolimento del capello che tenderà a cadere con il primo colpo di spazzola o phon. Cercate allora di utilizzare prodotti per la detersione non aggressivi come di solito sono quelli pubblicizzati e commercializzati e preferite sopratutto quei prodotti bio che naturalmente preparano la vostra cute agli stess estivi favorendo l'assorbimento di eventuali oli e lozioni che potrete utilizzare per conservare sani i vostri capelli. Provate ad utilizzare prodotti a base di oli essenziali di arancia dolce per risvegliare e rinvigorire il vostro cuoio capelluto oppure se vi è più semplice da reperire provate, shampoo a base di caffeina che risulta essere un ottimo stimolante del sistema nervoso e aiuta a prevenire la perdita dei capelli.

Ricordate poi che , così come dice un famoso detto popolare, "è meglio prevenire che curare" quindi, prima di entrare nel pieno della stagione calda preventivate di sottoporre i vostri capelli ad una cura rinforzante magari ricorrendo a fiale o maschere dall'azione rinforzante. Le fiale sono in realtà un ottimo alleato per prevenire e contrastare la perdita stagionale dei capelli e ricordate di applicarle sulla cute bagnata o asciutta, a seconda della prescrizione, massaggiando leggermente il cuoio capelluto con i polpastrelli con movimenti rotatori. Basteranno pochi minuti perchè i principi attivi contenuti nel vostro prodotto riattivino la circolazione e penetrino nel bulbo. Non sottovalutate poi l'opportunità di assumere integratori soprattutto quelli che contengono aminoacidi, essenziali per la produzione della cheratina e minerali come zinco,ferro e calcio. Gli integratori saranno ottimi alleati per sopperire alle eventuali carenze alimentari che si ripercuotono inevitabilmente sulla vostra salute, anche quella de capelli.


Quindi altra cosa fondamentale è non sottovalutare l'alimentazione che è una componente  fondamentale nella perdita e nel benessere dei vostri capelli. Cercate allora in modo naturale di assumere alimenti che contengano vitamina A (uova e vegetali) vitamina B (fegato e legumi) e Calcio ( latte). Adottate allora un' alimentazione sana ed equilibrata cercando di alternare il consumo di carne, pesce , uova e formaggi tutti alimenti ricchi di sostanze nutritive ottime per la salute del vostro corpo e dei vostri capelli. Per chi non mangia carne, è possibile sostituire le proteine che non si assumo da questo alimento con un consumo superiore di legumi come ceci lenticchie e soia da associare ai cereali e compensate l'assenza di carne con il consumo del pesce bianco e azzurro.

Per finire non dimentichiamoci che un altro fattore di stress per i nostri capelli è il calore quindi, attente alla messa in piega. Phon,piastra e spazzola possono essere veramente molto dannosi per i vostri capelli in quanto li indeboliscono facilitando così la caduta. Prima di un qualsiasi trattamento che preveda l'esposizione ad una fonte di calore della vostra chioma ricordate di usare un termo-protettore e acquistate lacche,balsami e cere che abbiano anche un'azione protettiva e rinforzante. 

Insomma  ragazze con questi piccoli e semplici consigli spero di avervi rassicurate sulla stagionale perdita di capelli e di avervi dato qualche dritta in più per apparire al meglio anche in questa stagione estiva!

Kiss
Valentina

Tutte le immagini sono tratte da "Google Immagini"

Nessun commento:

Posta un commento