martedì 23 aprile 2013

Piastra per capelli:impariamo ad usarla!

Per avere capelli lisci e setosi,per ricci ultra definiti, per boccoli morbidi e leggeri...care ragazze ormai la piastra viene utilizzata veramente per ogni tipo di style delle nostre acconciature ed è entrata a far parte prepotentemente delle nostre vite anche se, avvolta da mille controindicazioni e risvolti negativi. Non temete ragazze, i tempi sono cambiati e grazie alla tecnologia ormai, troviamo in commercio piastre che non devono più essere considerate brutti demoni da evitare ma alleate della nostra bellezza! Con questo post voglio parlarvi degli ultimi trovati in tema di piastre per capelli del corretto modo in cui utilizzare questo valido strumento di bellezza...partiamo subito!


Inizio dicendovi subito che, qualsiasi piastra voi abbiate o desiderate acquistare dovete utilizzarla sempre e comunque su capelli del tutto asciutti! Questo è infatti il primo segreto per evitare un'azione ancora più aggressiva della piastra, l'elevato calore infatti, fa evaporare immediatamente il bagnato dei vostri capelli il che li renderà molto secchi e aridi. La secchezza è infatti il primo problema da combattere quando si utilizza la piastra ed è per questo che occorre prestare molta attenzione alla caratteristiche tecniche della stessa quando la si acquista. Preferite le piastre rivestiti di ceramica o tormalina che risulteranno meno aggressive e se utilizzate con moderazione, aiuteranno persino il vostro capello ad apparire più lucente. Il rivestimento di ceramica, permette alla piastra di scorrere più velocemente sui vostri capelli così da non sottoporli per lungo tempo al calore e preservandoli dallo stress che da questo deriva. Le tecnologie più avanzate poi, hanno permesso di creare piastre rivestite in ceramica che appena accese e riscaldate rilasceranno sui vostri capelli sostanza idratanti e nutrienti che si attivano con il calore. Una piastra che utilizza questa tecnologia è la Frizz 
Therapy S8500 di Remington effetto liscio perfetto, dotata di piastre in ceramica con microscopiche particelle anti-crespo, sostanze idratanti, nutrienti e ristrutturanti, attivate dal calore e rilasciate a contatto con il capello,il costo si aggira intorno ai 50.00 euro.



Un altra importantissima caratteristica da tenere in debita considerazione è la temperatura, che per capelli già tendenzialmente lisci deve aggirarsi intorno ai 120-160° e più il capello tende ad essere crespo o riccio più la stessa deve aumentare fino ai 200-220°. La cosa fondamentale in questo caso è scegliere una piastra che abbia una tecnologia tale per cui riesce a mantenere costante la temperatura così da evitare picchi di calore che potrebbero danneggiare la struttura dei vostri capelli! Un ulteriore caratteristica da tener ben presente è la forma e le dimensioni della vostra piastra che incideranno profondamente sul risultato finale della vostra piega. Preferite piastre mini per ritocchi alle frange o per capelli corti, piastre regular per capelli medi (sulla spalla per intenderci) ed optate per maxi piastre nel caso avete capelli molto lunghi e folti. In ogni caso preferite sempre design ergonomici per comodità d'utilizzo!



Oltre alla scelta della giusta piastra è molto importante poi, preparare il vostro capello ad essere sottoposto ad una notevole fonte di calore e quindi proteggerlo da eventuali danni nella struttura. Vi consiglio di utilizzare sulla lunghezza dei vostri capelli, insistendo sulle punte che sono il punto più delicato, un termoprotettore. In commercio c'è ne sono veramente tanti come ad esempio l' " Heat Protect" della ghd che consente di preservare la salute dei vostri capelli o ancora lo spray lisciante "New Iron Silk" della Redken Grazie a base di ceramidi , agenti ricondizionanti e resine di nuova generazione che si attivano con il calore, proteggendo i capelli durante l'utilizzo della piastra e lasciandoli morbidi e lucenti. Io personalmente utilizzo ormai da anni il Thermo Shine Twistit della Dikson Coiffer che pago circa 8.00€ per 150 ml di prodotto in un negozio specializzato.


Chiaro è care ragazze,che la piastra potete utilizzarla anche per ottenere boccoli morbidi o ricci definiti ma in ogni caso i consigli e le attenzioni che dovrete prestare nella scelta e nell'utilizzo della piastra sono sempre le stesse. Io utilizzo come già detto più volte, ogni giorno la piastra e spesso anche più volte al giorno quindi mi trovo costretta ad utilizzare molti prodotti per la cura dei capelli che altrimenti risulterebbero veramente troppo secchi ed indeboliti. Se  voi potere chiaramente cercate di utilizzare la piastra quanto meno possibile e di proteggere comunque la struttura del vostro capello con un termoregolatore ed idratando con del semplice olio di semi di lino che vi aiuterà a conferire maggiore lucentezza alla vostra chioma. Spero che questi brevi e semplici consigli vi siano stati utili e se voi ne avete di altri non esitate a farmeli sapere!

Kiss
Valentina

Tutte le immagini sono tratte da "Google Immagini"




Nessun commento:

Posta un commento