domenica 7 aprile 2013

E tu...che occhiali porti?!



Care ragazze oggi parliamo di un accessorio moda molto spesso dimenticato o sottovalutato: gli occhiali! Solo nell'ultimo periodo abbiamo iniziato nuovamente ad assistere ad una riscoperta degli occhiali come accessorio che completa il look soprattutto poi quando utilizzati come semplice vezzo di moda. Ma, care ragazze, gli occhiali sono purtroppo un accessorio ostico forse il più difficile da abbinare e da scegliere in quanto non tutti possono portare ogni  modello con un risultato armonioso e, tante anzi, troppe volte assistiamo a scelte sbagliate e cadute di stile. Gli occhiali hanno infatti il potere di poter esaltare il carisma e la personalità di un look ma ,allo stesso tempo, scelte sbagliate possono assolutamente annientare tutto il vostro fascino. Per evitare questi spiacevoli inconvenienti basterà solo mettervi davanti allo specchio analizzare un po' il vostro viso e seguire questa breve guida che sono sicura vi sarà molto utile. LET'S START!

Iniziamo con la scelta degli occhiali adatti per i visi ovali che è in realtà la forma di viso più indicata per ogni tipo di montatura. Chi ha il viso ovale gode infatti di proporzioni equilibrate e zigomi alti adatti veramente un po' a tutti i tipi di occhiali anche quelli più particolari. La scelta della forma della vostra montatura dovrà basarsi sulla larghezza della parte più ampia del vostro viso per cui cercate occhiali che rispettino le proporzioni della parte centrale del vostro viso senza rischiare di scegliere montature troppo grandi che potrebbero alterare la vostra naturale espressione. Se fate parte di questa categoria sbizzarritevi con montature tonde e colorate proprio come quelle proposte dalle ultime tendenza moda.


Chi ha un visto tondo dovrà invece prestare molta più attenzione alle proporzioni ed in particolare calibrare bene la forma della montatura da scegliere con la lunghezza e larghezza del vostro volto. Se avete il volto tondo per smorzare l'effetto "viso pacioccone" avrete bisogno di occhiali che tendano ad allungarvi il volto per questo scegliete montature con forme sottili, allungate e con leggeri angoli. Assolutamente no agli occhiali tonti e piccoli. 

Viso tondoViso tondo

Passiamo all'analisi del volto triangolare che in realtà può presentare o la fronte più ampia rispetto al mento oppure al contrario, il mento e le guance più pronunciate rispetto alla fronte. Nel primo caso avrete una fronte larga e sopracciglia lunghe e vi consiglio di cercare di allargare proprio la zona degli occhi per fare da contrappeso rispetto al mento più piccolo, magari scegliendo montature dai colori chiari e leggere perchè no magari scegliete occhiali solo con lenti. Nel caso in cui invece avete la fronte più stretta rispetto al mento potrete concedervi le classiche montature da gatto che renderanno il vostro sguardo molto più attraente e potreste magari anche azzardare nella scelta dei colori.

Infine se avete un viso allungato direi quasi rettangolare scegliete montature che presentino lenti più alte che larghe in questo modo riuscirete a far apparire il vostro volto più corto così da addolcire le forme ed armonizzare il risultato finale. Anche in questo caso prediligete montature rotonde magari con il ponte basso così da rendere più corta anche l'area del naso.     

Viso lungo e stretto


Io personalmente utilizzo da sempre gli occhiali ed ho avuto molto spesso problemi nella scelta della montatura ideale sopratutto poi quando di tratta di occhiali da sole ma, proprio attraverso una guida simile a questa, ho imparato ad analizzare il mio volto e scegliere quella che camuffa i piccoli difetti facendo risaltare invece i pregi. Spero allora di esservi stata utile almeno un po' così da oggi anche voi potrete evitare terribili scivoloni di stile!!!

Kiss
Valentina 

Tutte le immagini sono tratte da "Google Immagini"

Nessun commento:

Posta un commento