mercoledì 10 aprile 2013

Cominciamo dai pennelli...



Care ragazze oggi parliamo di pennelli uno strumento d'arte che da sempre affascina chiunque!!! Chi non ha mai sognato di saper utilizzare i pennelli come i grandi pittori sapendo dosare colori, creare forme e esprimere emozioni?! I pennelli sono infatti degli strumenti che appartengono alla creatività e già solo guardarli ci fa venire voglia di giocare soprattutto con i colori e le sfumature. Per le amanti del make up poi, i pennelli sono importantissimi tanto quanto lo sono per un pittore e, se anche voi volete diventare brave come le grandi beauty guru, dovrete imparare a scegliere i vostri pennelli e a distinguerne gli utilizzi. I pennelli sono un elemento fondamentale nel make up, gli stessi vi aiutano a stendere correttamente il prodotto , a dosarne il quantitativo ma soprattutto un trucco realizzato con i pennelli avrà di certo un risultato più armonioso. Ed allora care ragazze abbandonate le vostre care dita e da oggi impariamo ad usare i pennelli!!!

Parto dicendovi che di pennelli ne esistono veramente tanti ognuno con una propria funzione, ognuno con una propria peculiarità ma, ponendo che a noi non interessi diventare delle make up artist ma semplicemente saperci truccare bene possiamo considerare l'utilizzo solo di una piccola parte dei vari modelli che troviamo in commercio. Il mio primo consiglio è quello di non risparmiare eccessivamente nell'acquisto dei pennelli perchè, se è vero che non ci serviranno pennelli extra costosi visto l'impiego casalingo che ne andremo a fare è comunque vero anche che il risultato finale per essere buono presuppone comunque l'utilizzo di un set pennelli che abbia un costo almeno medio. Se proprio non ne avete mai utilizzati allora andranno bene quei set a buon mercato che spessissimo trovate nei negozietti ma ragazze, non appena avrete preso un po' di dimestichezza con questi strumenti decidete di investire una buona somma di danaro per comprarne di professionali, il risultato sarà di gran lunga migliore e potrete trovarne di ogni su siti come Elf o Zoeva.

I pennelli fondamentali almeno per l'inizio sono: pennello per fondotinta e cipria, pennello per blush, pennello per ombretto e pennello per rossetto. Potete partire da questi 5 per poi arricchire il vostro set con  pennelli dagli usi più specifici man mano che acquisirete confidenza con questi strumenti. Il primo pennello della nostra lista è quello da fondotinta, secondo me essenziale in un make up che posso essere almeno definito come buono, questo genere di pennelli hanno una forma piatta e abbastanza larga perfetta per lavorare il prodotto. Ricordate sempre che quando stenderete il vostro fondotinta liquido con il pennello il risultato sarà molto più coprente rispetto a quando lo stenderete con le mani o con una spugnetta che solitamente tendono a trattenere un po' di prodotto. Il pennello in questo caso tratterrà poco fondotinta e la maggior parte del prodotto verrà invece stesa interamente sul vostro viso quindi attenzione alle quantità, non eccedete, è preferibile  infatti prelevarne con il pennello stesso piccole quantità per poi ripetere l'operazione all'occorrenza. Vedrete che stendere il fondotinta con il pennello attraverso movimenti brevi e decisi vi aiuterà sicuramente a non trascinare il prodotto da una parte ad un altra come di solito avviene e sopratutto avrete un effetto molto più uniforme e preciso in quanto riuscirete ad arrivare anche in zone di solito trascurate come le ali delle narici. Infine ricordate che il fondotinta va steso con pennellate che vanno dall'interno del viso verso l'esterno (all'incirca dal naso alle orecchie) per poi passare dal centro della fonte in su ed ancora dal mento in giù, mi raccomando non trascurate di sfumare sul collo.

Il pennello per cipria è di certo il pennello che tutte quante noi abbiamo nelle nostre trousse e che lasciamo accantonato e dimenticato. Si tratta di un pennello abbastanza grande dalle setole arrotondate e morbide, il suo utilizzo consente di stendere cipria e terra ed in generale tutte le polveri in modo uniforme e senza creare antiestetici spessori. Lo dovrete utilizzare come se stesse accarezzando il vostro viso perchè dovrete cercare di stendere il prodotto e contemporaneamente toglierne l'eccesso. Mi raccomando cercate di conservare sempre intatta la forma delle setole di questo pennello che solo in questo modo riuscirà a conservare la sua massima utilità, quindi occhio a non maltrattarlo! Ultimo consiglio non premetelo sul viso ma cercate di ruotarlo dolcemente, questo deve essere un vero e proprio momento di coccola per il vostro viso e, con movimenti rotatori partendo dalle zone centrali per andare a sfumare nella periferia del vostro viso riuscirete a rendere l'incarnato perfetto .

Il pennello del blush o fard ha praticamente la stessa forma del pennello per cipria ma questa volta le dimensioni di riducono dovrete infatti ora lavorare esclusivamente sulla zona zigomi per scolpirla. Per realizzare un perfetto effetto scolpito utilizzate i pennelli blush sagomati con forme oblique riuscirete così perfettamente ad ombreggiare l'incavo zigomatico. Per un contouring perfetto cercate con il pennello di disegnare sul vostro viso, con poco prodotto, un 3 partendo dalle tempie per poi scendere sull'osso dello zigomo ed infine all'attaccatura del vostro collo. Se il vostro  intento non è quello di scolpire il viso ma semplicemente colorire le vostre guance allora potrete utilizzare il vostro pennello sempre con poco prodotto ma con movimenti circolari sulle vostre gote. Mi raccomando non eccedete nel quantitativo di prodotto altrimenti l'effetto Heidi è assicurato.


Per ottenere un ottimo risultato sui vostri occhi, vi serviranno in realtà almeno 3 diversi pennelli da ombretto: il primo è cicciotto e folto pensato per sfumare perfettamente l'ombretto su superfici ampie come la palpebra mobile, di solito le setole di questo pennello sono piatte e corte così da poter lavorare bene il prodotto ed avere una stesura dell'ombretto facile e precisa lo potrete usare partendo dall'attaccatura delle vostre ciglia per sfumare con movimenti leggeri il colore verso la palpebra fissa; un secondo pennello è quello per sfumare     l'ombretto in modo più preciso avrà per questo setolo molto morbide e lunghissime questo pennello vi aiuterà a creare le ombreggiature in dissolvenza sui vostri occhi dando intensità e profondità e per sfumare ricordate di partire dal'angolo esterno dell'occhio (la parte della coda dell'occhio) verso l'interno con movimenti veloci e leggeri; ultimo pennello è quello per le linee di precisione, piccolo,sottile ,rigido e con la forma diagonale si tratta di uno strumento con cui potrete tracciare linee sottili di ombretto o per stendere eyeliner in crema o per riempire le vostre sopracciglia. Utilizzando in combinato almeno questi tre pennelli avrete un effetto fantastico e molto professionale sulle vostre palpebre.

   

Infine per le labbra potrete utilizzare un piccolo pennello a lingua di gatto ideale per sfumare la matita nel contorno labbra e per riempirle con gloss e rossetti in modo preciso. Utilizzatelo sopratutto se intendete usare colori molto intensi o pigmentati con i quali la precisione diviene fondamentale sopratutto poi quando dovrete ridefinire gli angoli. L'arco di cupido lo dovrete disegnare con la punta del pennello per il resto della labbra stendete il rossetto o il gloss con tutto il pennello dal'esterno verso l'interno.


Bene ragazze qui vi ho suggerito i 5 pennelli fondamentali dai quali partire per  migliorare il risultato dei vostri make up, se ancora non avete mai utilizzato pennelli,  non vi demoralizzate se all'inizio avrete qualche difficoltà , dovrete solo insistere per riuscire anche voi a scoprire il corretto utilizzo di ogni singolo strumento di bellezza!!!

Kiss
Valentina

Tutte le immagini sono tratte da "Google Immagini"
  

Nessun commento:

Posta un commento