sabato 23 marzo 2013

Storia delle ballerine: secoli di eleganza!!!

     
Care ragazze oggi parliamo ancora  di scarpe ma questa volta si tratta di un vero e proprio must delle nostre scarpiere: le intramontabili ballerine. Basse e comode ma soprattutto piene di eleganza e stile, le ballerine sono una calzatura perfetta praticamente per tutte le donne. Inutile dirlo che anche per questa stagione primaverile non mancheranno ai piedi di tutte quante noi che, avremo veramente ampia scelta in fatto di modelli, colori e materiali per  poterle abbinarle perfettamente ad ogni nostro look.

Le ballerine nascono in realtà in epoca ormai remota addirittura erano già utilizzare prima del 1500 ma udite udite,chi le ha indossate per la prima volta sono proprio dagli uomini che, furbissimi,avevano già capito la loro comodità e versatilità e così arricchite di fastosi ricami, diventavano perfette per le serate nelle corti. L'utilizzo di queste calzature legato alle donne, lo si rileva solo nel Medioevo quanto, la lunghezza della scarpa era indicatore dello status sociale della giovane. 

Alle soglie del 1533 tuttavia le nostre amate ballerine, vissero un momento di buio dovuto allo sdoganamento dei tacchi fra le nobili signore che, tentavano di imitare la giovane Caterina de Medici che, in occasione del suo matrimonio, fece aggiungere proprio un risollevamento sotto le sue scarpe. Da allora le ballerine furono messe da parte per dare spazio ai tacchi per tutte le donne ma anche per gli uomini.

                                       

Dopo la rivoluzione francese,quando il tacco tipico dell'aristocrazia divenne segno di volgarità, le ballerine tornarono in voga e furono usate per tutto il 1800. Nella moda moderna tuttavia, chi ha introdotto l'utilizzo della scarpa raso terra è stata proprio una super icona di stile ed eleganza: Audrey Hepburn che le indossava spessissimo sotto i mitici pantaloni capri. Insieme a lei altre icone di stile hanno fatto delle loro ballerine un segno distintivo come Brigitte Bardot e Jacqueline Kennedy, che pare ne richiedesse un paio nuovo ogni mese.

Da qualche anno a questa parte di nuovo le ballerine sono tornate alla ribalta e ,sono in realtà un ottima scelta un po' per tutti i tipi di donna: chi è troppo alta (di certo questo non è il mio caso), chi proprio non sopporta i tacchi, chi è sempre di fretta ed ha bisogno di comodità ed anche per chi proprio non sa rinunciare ai tacchi ma a fine serata per tornare a casa non ne può fare a meno. Ogni stilista ha disegnato per le proprie collezioni almeno un paio di ballerine ed acquistandone di nuove , sarete sempre certe di fare un acquisto mirato e mai inutile.

Un ottimo consiglio per la scelta delle vostre ballerine è quello di provarle per controllare che non vi stringano eccessivamente le dita dei piedi e soprattutto per verificare che  non abbiano una forma troppo arcuata nella parte posteriore. Rischiereste così non solo di comprare scarpe scomode ma soprattutto di avere in regalo, magari a fine serata, tante "belle" vescicole sui talloni o dietro le caviglie. Le ballerine per calzare bene, ricordate, devono proprio sembrare un guanto messo ai piedi ma questa aderenza non deve mai essere troppo altrimenti, risulteranno difficilmente portabili e  quindi abbasso alle ballerine troppo rigide.

Immagine 1 di New Look - Ballerine in pizzo dal taglio ampio
          Forever 21 €19.75                           Asos €16.87

La scelta delle ballerine deve essere accurata non solo perchè devono comunque rispettare la loro innata comodità ma anche perchè devono essere il tocco in più al vostro look. Preferite ballerine dai toni caldi ed accesi sotto i jeans per dare un po' di particolarità al vostro outfit mentre tinte classiche per le giornate di lavoro o gli esami universitari. Per la primavera sono poi perfette ballerine con stampe floreali o traforate e se proprio non riuscite a rinunciarci neanche in disco, sceglietene un paio glitterate o con degli strass ma ricordatevi di non esagerare. 

Il mio consiglio personale come sempre, è quello di guardarvi un po' intorno perchè così saprete sempre quel'è il modello più in voga ma soprattutto riuscirete a tingervi di stile senza eccedere nelle spese. Io personalmente alle semplici ballerine preferisco le splippers che come avrete di certo notato iniziano sempre più insistentemente a farsi vedere. Queste sono a metà fra le ballerine ed i mocassini e praticamente conservano la tipica comodità delle famose calzature raso terra con un tocco di particolarità in più. Puntate su questa moderna versione delle scarpe da casa se volte rompere gli schemi in questa primavera 2013.

 
 Slipper Black n' White                       Slipper con borchie


Kiss 
Valentina


Nessun commento:

Posta un commento