venerdì 15 marzo 2013

La moda a colori


Da sempre i veri protagonisti della moda sono proprio loro, i nostri sempre adorati colori! Periodicamente, gli stilisti ci propongono nuovi colori ed in nuove tonalità spingendoci così, a rinnovare il nostro guardaroba ad ogni cambio stagionale. Ma nel colore, si nasconde molto di più della semplice voglia di rimanere al passo con le tendenze: ognuno di loro è portatore di un preciso messaggio simbolico che deve coniugarsi perfettamente con il nostro stato d'animo, con  l'idea che volgiamo dare di noi ma cosa ben più importante con il nostro essere. Ecco allora un piccolo segreto per creare vera armonia fra i vari capi di abbigliamento e gli accessori che decidete di indossare: imparare a conoscere il significato dei colori! Solo così infatti sarete capaci di scegliere i capi giusti per l'occasione giusta ma soprattutto adatti a rafforzare i vostri punti forti e magari camuffare qualche piccolo difetto. Parto subito svelandovi il significato di alcuni dei colori più utilizzati:

NERO è il colore della notte quindi avrà il potere di farci apparire sicuramente più misteriose ed affascinanti. Denota sobrietà ed eleganza, come dimenticare l'intramontabile tubino nero indossato da Audrey Hepburn. Viene spessissimo utilizzato nelle serate  di gala e negli eventi mondani soprattutto impreziosito da strass e bagliori di ogni genere ma attente a non esagerare, rischierete di perdere proprio quell'eleganza tipica del colore. Il nero ha inoltre il pregio di snellire la figura donandoci anche un taglia in meno facendoci apparire più snelle e slanciate. Nel nostro guardaroba da perfette maniache della moda non può mancare il sempre caro little black dress!

BIANCO è per eccellenza il colore della purezza, dell'innocenza e dello stile. Utilissimo per avere un aspetto più tornito e luminoso è molto indicato soprattutto d'estate in quanto riflette la totalità dei raggi solari. Un po' come il nero, è un colore che non passa mai di moda un vero e proprio intramontabile da sfoggiare in particolare con un abbronzatura poco più che accennata. Da sempre rappresenta la ricchezza e l'appartenenza ad una classe sociale elevata.

ROSSO di certo è il colore grazie al quale non passeremo inosservate. Simboleggia il sangue , la passione, l'amore. Si tratta di uno dei tre colori primari ed indossandolo saremo capaci di sedurre. Attente comunque a non esagerare rischiereste di rovinare il tutto cadendo nella volgarità.

GIALLO è il colore del sole, dell'allegria e dell'estate indicato soprattutto per le più intraprendenti ed estroverse. Occorre tuttavia dosarlo per bene nel nostro abbigliamento il giallo infatti, non è un colore adatto a tutte, dovrebbe essere evitato sopratutto da chi ha una carnagione pallida. Per chi ha una silhouette più tonda è meglio optare per tonalità di giallo meno accese. Abbinatelo con il nero, marrone e verde scuro. 

ARANCIONE colore carico di significati spirituali da utilizzare soprattutto nelle stagioni calde adatto comunque anche a rallegrare le giornate più grige dell'inverno nelle tonalità meno accese. Sicuramente è meglio abbinarlo con il classico nero o bianco magari con accessori in oro giallo e se magari volete osare un po' perché non provate con un bel beige.

BLU al contrario del rosso,trasmette serenità e pace. Sarà adatto a voi se siete persone particolarmente sicure ed in armonia con tutto ciò che vi circonda. Il blu è molto elegante e potrete utilizzarlo sia di sera nelle tonalità più scure che di giorno magari preferendone le tonalità del turchese o del raffinato blu marine. Indicato negli incontri di lavoro.

MARRONE è il colore della terra particolarmente indicato per le more si abbina bene con tutte le tonalità dell'oro.

Ho chiaramente voluto prendere in esame solo le tonalità più frequentemente utilizzate ma voi ricordate di tutte le variazioni cromatiche che esistono prestando sempre attenzione ad indossare quei colori che rispecchiano il vostro naturale essere. E voi di che colore siete?!

Kiss
Valentina 

Nessun commento:

Posta un commento