lunedì 18 marzo 2013

I LOVE SHOPPING...ma con moderazione!

                 

Cara ragazze chi di noi almeno una volta nella propria vita non ha avvertito una voglia irrefrenabile di acquistare un capo d'abbigliamento o un accessorio visto nelle vetrine di qualche negozio? Beh non so a voi ma a me è capitato ben più di una volta di vedere qualcosa in un negozio e trasformare quel qualcosa nel mio oggetto del desiderio! Bene proprio pensando a chi è come me, e sono sicura siamo in tante, ho deciso di darvi qualche dritto per non cadere nella Shopping Dipendenza, proprio come la protagonista di I Love Shopping.

La Shopping Dipendenza, care ragazze, è una vera è propria patologia identificata già nel XIX secolo dallo psichiatra Kraepelin e la si può definire come una "malattia" della età moderna che spinge all'acquisto compulsivo e spesso inutile solo perché, attraverso l'acquisto chi ne è affetto, riesce a colmare i propri vuoti interiori. In realtà molto spesso, più che la qualità di ciò che si compra, agli shopping dipendenti, interessa la quantità infatti, più oggetti si portano a casa, più quel vuoto è come se venisse colmato. Chiaro è che la presenza di una vera e propria patologia non la si può riscontrare in tutte noi che spesso, siamo solo preda, di passeggeri attimi di follia da shopping.Per evitare di ricaderci possiamo semplicemente seguire qualche utile consiglio.

Innanzitutto, è molto importante capire che dietro gli innumerevoli messaggi pubblicitari e promozionali che ci vengono inviati,si nascondono abili tecniche persuasive. Ci vengono quotidianamente presentati prodotti dalle  proprietà miracolose o capi di abbigliamento che promettono di essere la svolta del nostro look ma in realtà , occorre solo razionalizzare il messaggio per rendersi conto che le magie non possono essere fatte ne dai prodotti di bellezza ne dai capi di abbigliamento. Dobbiamo valutare prodotti e capi affidandoci ad una loro valutazione razionale e distaccata da tutti i preconcetti che ci siamo creati solo grazie ai messaggi pubblicitari.

Altro importante consiglio, dopo la valutazione dell'oggetto acquistato per come si presenta e per ciò che è , si nasconde dietro le scelte mirate. Quando siete indecise se acquistare o meno un capo d'abbigliamento domandatevi sempre se è realmente necessario, se ne possedete uno uguale o simile ma soprattutto, se quel capo vi sta realmente bene o è solo un acquisto dettato dalla volontà di massificarvi e conformarvi con la moda e le tendenze. Il fatto che un capo sia di tendenza, non vuole dire che vi debba valorizzare necessariamente e, se non lo fa, semplicemente evitate di acquistarlo: la moda la dovete creare voi con il vostro stile personale e non omologandovi a stupidi stereotipi. Scegliere in modo mirato significherà evitare di avere capi doppione nel vostro armadio ma anche capi inutili e poco adatti a voi.

Infine, potete investire il vostro denaro su quei capi che sono i "sempre verdi" della moda, questi must have che non possono mai mancare nell'armadio di una donna ma soprattutto sono facili da abbinare e da utilizzare. Fateci caso, la moda per quanto possa rinnovarsi ed innovare, richiama sempre i periodi d'oro come gli anni 60, 70 o 80 sapere questo significa poter  puntare sui quei capi che di certo nell'arco di qualche stagione torneranno di moda. Ed allora possiamo dire si ad un nuovo paio di jeans, ad una t-shirt nei colori pastello o agli stivali che,fra le calzature sono quelli che non lasciano mai la scena e sono soprattutto utilissimi.

Mi raccomando, ricordate sempre che un determinato capo di abbigliamento può essere usato ed abbinato in mille modi diversi e se già avete esaurito tutti e mille i modi, aggiungete nuovi accessori o cercate modi utili per trasformare quel vecchio capo che non utilizzate più in qualcosa di innovativo ed unico magari ,attraverso un DIY (do it yourself = tutorial nel quale viene mostrato come trasformare o creare nuovi accessori e capi d'abbigliamento). Vedrete che con questi consigli oltre ad evitare di cadere negli acquisti compulsivi, riuscirete a risparmiare anche molto danaro!

Kiss
Valentina    


Immagini tratte da "google immagini"

Nessun commento:

Posta un commento