venerdì 29 marzo 2013

Che forma ha il tuo corpo? Parte I


Care ragazze quante volte ci sentiamo dire o leggiamo quali saranno le tendenze o i capi più gettonati per  le nuove stagioni? E, quante volte invece ci soffermiamo a pensare se quel capo così tanto di moda è adatto a noi,  alla conformazione del nostro corpo e se mette realmente in risalto i nostri pregi? Sono sicura che è capitato a tutte di acquistare un capo solo perchè pubblicizzato o perchè visto in quella o quell'altra passerella per poi accorgerci , che proprio non fa per noi poiché evidenzia tutti i nostri piccoli difetti. La realtà è che nessuna  può indossare realmente tutto alla perfezione ma, nella scelta del proprio abbigliamento occorre prestare attenzione alla forma del proprio corpo. Oggi vedremo proprio quali sono le varie forme del corpo femminile e vi aiuterò ad individuare correttamente la vostra. Sono sicura che se seguirete queste dritte non rischierete più brutti scivoloni di stile. Incominciamo!

Le donne possono suddividersi in 5 categorie in fatto di forma del proprio corpo e, ad ogni categoria viene solitamente dato un nome che ne ricordi intuitivamente la forma. Le categorie principali sono: 
-Donna a pera \ a triangolo
-Donna a triangolo inverso
-Donna rettangolo
-Donna a clessidra
-Donna a mela \ cerchio

Donna a pera o triangolo  il nome di questa categoria deriva direttamente dalla tipica forma di questa tipologia di donne che, ricorda proprio la sinuosità del frutto caratterizzata da fianchi larghi ed accoglienti e lato b rotondo. La parte superiore solitamente è più piccola anche se molto "donne pera" presentano grandi seni ed la maggiore criticità si rileva proprio nella parte inferiore dove si concentrano le sinuosità e perchè no i piccoli accumuli di adipe. La tipica donna dai fianchi larghi è stato per tutto l'800 apprezzatissima poiché simbolo di fertilità e femminilità ha poi perso d'appeal, per così dire, nelle epoche successive quando il bello è stato identificato nel magro. Di certo il tipico esempio di donna anfora è datoci dalla fantastica Jlo i cui glutei sono di certo i più famosi ed invidiati del jet set, i suoi fianchi contrastano fortemente con il resto della silhouette relativamente magra e poco pronunciata. Come dicevamo prima , potete riconoscervi in questa tipologia di donna, se anche voi tendente ad accumulare adipe nella zona fianchi e glutei e solo in un secondo momento anche sul giro vita senza però mutare considerevolmente la parte superiore. Inutile negarlo che segno distintivo dell'appartenenza a questa categoria è l'odiatissima cellulite che tuttavia può essere facilmente combattuta sin dai primi segni con i numerosissimi prodotti specifici oramai in commercio.

 


Donna a triangolo inverso questa tipologia di donna si distingue per uno sviluppo predominante dalla parte superiore con particolare focus sulle spalle ed il seno mentre la parte inferiore risulta snella e longilinea. Questa forma del corpo femminile viene spesso definita androgena in quanto come proporzioni ricorda fortemente quelle di un uomo per via delle spalle molto sviluppate ma in realtà il tutto è alleggerito proprio dal prosperoso seno che solitamente la caratterizza. Solitamente questa categoria viene ricondotte alle nuotatrici o alle pallavoliste che per via dello sport praticato, sviluppano in modo prevalente la parte superiore ad esempio Federcia Pellegrini , tipico esempio di donna androgena. Vi riconoscerete in questa categoria che anche voi, accumulerete un po' di adipe in tutto il corpo in modo uniforme (beate voi) con qualche eccesso in più sulle braccia e schiena,punti non di certo comuni. La vostra parola d'ordine dovrà essere volumizzare e tonificare le gambe ed i glutei che irrobustendosi darà un effetto ottico più armonioso.

   

Donne a rettangolo viene anche definita da molti a grissino in quanto di forme in questo caso c'è ne sono poche. Le proporzioni fra le spalle ed i fianchi sono praticamente le stesse, proprio come un rettangolo, si tratta infatti del modello di donne che tipicamente ci viene proposta dagli stilisti di tutto il mondo. In realtà non perchè questo modello ci viene continuamente presentato come quello perfetto,non ci sono piccoli problemi da correggere o difetti da camuffare, occorre infatti anche in questo caso prestare attenzione ai capi da indossare. Il fisico delle donne rettangolo è solitamente molto allenato, anche se praticamente il punto vita è quasi assente. Il tipico esempio di donna rettangolo è la bellissima modella brasiliana Gisele Bundchen sicuramente quasi perfetta ma di certo non può vantarsi di avere un fisico da pin-up anzi , è molto magra e il punto vita praticamente non è individuabile. La donna grissino insomma, è una donna molto magra ma comunque in forma ed ha bisogno di rinforzare soprattutto le spalle o gambe e glutei per cercare di creare una migliore armonia fra la parte superiore e quella inferiore.



Donna clessidra in questo tipo di donna il vero protagonista è il punto vita, piccolissimo ed in forte contrasto con fianchi e spalle larghi ed accoglienti. La moda di qualche anno fa,presentava indumenti prevalentemente pensati per questo tipo di donna dalle forme sinuose. Riconoscersi nel modello a clessidra è facile in questo caso infatti, avrete un vitino da vespa ma soprattutto spalle e fianchi allineati praticamente di uguale ampiezza. Di certo è questa la tipologia di donna più sensuale e femminile in assoluto non per niente è anche la forma del corpo più amata dagli uomini ed il modello di riferimento è la contrubante Dita Von Teese. Chi possiede questa corporature di certo è molto fortunata ma deve curare soprattutto i fianchi che da piacevolmente burrosi potrebbero trasformarsi in eccessivi sfalsando la naturale e bellissima armonia che questa conformazione regala. 




Donna  a mela\ cerchio di certo è questa la tipologia corporea più bistrattata dalla moda dei nostri tempi. Parliamo in questo caso di fisicità tondeggianti. Si tratta di donne con un punto vita poco accennato, spalle larghe e gambe sottili e snelle. Saprete con certezza di far parte di questa categoria se tendente ad accumulare grasso sulla zona addominale. Solitamente poi questo tipo di donna presenta anche seni prorompenti che contribuiscono a rendere il tutto ancora più tondo quindi , in questa caso massimo attenzione a ciò che indossate. Per addolcire le vostre forme concentratevi su di un intenso esercizio addominale e lunghe corse così da assottigliare la vostra silhouette. Esempio tipico è la  cantante inglese Adele che non ostante le sue forme molto burrose sa sempre come vestirsi apparendo radiosa, raffinata e molto bella.



Conoscete la propria forma d'appartenenza può diventare molto ma molto utile per scegliere in modo mirato i capi da indossare e quelli da evitare quindi care ragazze non vi resta che specchiarvi, analizzare il vostro fisico, individuare la categoria d'appartenenza e.......aspettare il prossimo post! Si si ragazze avete capito bene, dovrete aspettare il prossimo post per conoscere quali indumenti sono consoni ed indicati per ogni forma fin qui descritta e così saprete sempre di non rischiare di sbagliare look. Insomma la prossima volta vi indicherò quali sono i capi d'abbigliamento più adatti a voi, quelli da evitare accuratamente e gli abbinamenti che potete realizzare per apparire sempre al meglio valorizzando il vostro essere senza ostinarsi a seguire mode poco appropriate per il vostro fisico. 

Kiss 
Valentina

Tutte le immagini sono tratte da "Google Immagini" 


Nessun commento:

Posta un commento